Inutili Fuochi
Nel caldo torrido dell’estate si intrecciano le vite di animatori e ospiti dell’esclusivo residence “La riserva”, tanto smisurato e vuoto da sembrare una prigione. Luisa, Andrea, Marta e Ricardo, Lia coi suoi genitori, Carlos il bagnino, i bambini senza nome che lasciati liberi dai genitori cercano lucertole tra le canne e tu, alle prese con un dolore muto sotto il seno, sdraiata sul letto mentre gli altri prendono a schiaffi con lo stile libero il mare rattrappito della costa: tutte queste esistenze sono destinate a cozzare come boe al largo. Seguiamo i protagonisti dallo zenith al calare del sole del nove agosto, li vediamo spossati dal caldo, dall’utilizzo di droghe, da gravidanze e mal di testa, da balli latino-americani e fantasie che nella controra si sciolgono e vanno a fondersi con la realtà. Li vediamo ballare e star assieme in latrine poco illuminate, in scarne cucine da mensa.
Poi, come dice Ricardo, si torna tutti a non conoscersi.
Inutili Fuochi è il mio romanzo, pubblicato dalla 66thand2nd, finalista al Premio Fiesole Narrativa Under 40. Lo trovate qui.
Come è nato
Vi hanno mai detto una cosa, una cosa semplice, costruita secondo le regole della sintassi, ma che per qualche motivo, tra le vostre orecchie e il vostro cervello, sceglie la memoria? Una cosa di quelle che se vi resta troppo tempo sulla faccia nessun antirughe al mondo potrà mai salvarvi? A me sì. Inutili Fuochi è nato così e qui racconto tutta la storia.
La Rassegna Stampa completa
Qui tutti gli articoli, le recensioni, le interviste video e radio. Qui tutte le interviste video.
Complimenti per l’originalità della storia, anche questa volta riesci a sorprendere ed allo stesso tempo far sorridere.